+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/2
Facebook
LinkedIn
+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/2
Facebook
LinkedIn

Cosa prevede la legge per la Sicurezza sul Lavoro

Cosa prevede la legge per la Sicurezza sul Lavoro

Le aziende ed i professionisti con dipendenti o collaboratori in studio o in azienda devono adeguarsi a molte norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Partendo dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), fino all’organizzazione di corsi per i lavoratori, gli obblighi sono molti e complessi. Ovviamente, anche l’azienda deve essere strutturata per essere completamente a norma, così come eventuali macchinari e mezzi devono adempiere agli obblighi di legge per quanto riguarda la sicurezza.

La normativa di riferimento in questo ambito è il Testo Unico sulla Sicurezza del 2008 e periodicamente aggiornato, il quale indica tutti gli adempimenti necessari. Vediamo, in breve, quali sono i principali:

  •  redazione del DVR, il documento di valutazione dei rischi, volto a valutare i rischi presenti in azienda ed attuare un programma per cancellarli, o almeno ridurli al minimo;
  • nominare il responsabile del servizio prevenzione e protezione, Rspp, ed accertarsi che frequenti corsi di formazione obbligatori;
  • nominare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Rls, e accertarsi che frequenti i corsi di formazione obbligatori;
  • nominare e formare gli addetti alle emergenze, (addetto antincendio e addetto al primo soccorso);
  • organizzare i corsi di formazione obbligatoria per i lavoratori, sia riguardo alla sicurezza generale, sia riguardo ai rischi specifici;
  • fornire ai lavoratori i Dpi (dispositivi di protezione);
  •  messa a norma di impianti, locali ed attrezzature.
About the author

Leave a Reply

SIDAS SAFETY

Ottimizzare il controllo di sicurezza e la sicurezza

Responsabilità e personalizzazione ai mutuatari Registro movimenti ( tramite badge)

Controllo in tempo reale senza software

PRODOTTI IN EVIDENZA

Scroll Up