+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram
+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

L’industria chimica incentiva la sicurezza

Industria chimica: la sicurezza per l’ambiente

Il 30 ottobre Federchimica ha presentato a Milano il 24° rapporto Responsible Care. Si tratta di un documento riguardante l’impegno preso, di spontanea volontà, dall’industria chimica riguardo alla tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

In Italia le aziende che hanno deciso di aderire sono 1651 e rappresentano circa il 55% del fatturato dell’industria chimica italiana.

Dal documento risulta che l’industria chimica italiana si trova già in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea sul cambiamento climatico: i gas serra sono stati ridotti del 61%, l’efficienza energetica è aumentata del 55%, le emissioni sono scese di circa il 90% e gli effluenti negli scarichi idrici sono scesi di circa il 75%.

Inoltre il settore chimico si sta dirigendo anche verso la cosiddetta economia circolare, ovvero si impegna a produrre meno rifiuti possibili, utilizzando ad esempio varie modalità di riciclaggio.

Il presidente di Federchimica, Paolo Lamberti, è intervenuto sostenendo che, nonostante le difficoltà, dovute sia alla caduta del mercato, sia alle inefficienze italiane, il settore dell’industria chimica italiana è diventato un modello di sviluppo sostenibile; risultato doppiamente importante, alla luce del fatto che i prodotti di questo settore sono impiegati in tutte le altre attività economiche del paese.  Ciò significa che la riduzione dell’impatto ambientale dell’industria chimica stessa contribuisce, in maniera esponenziale, a ridurre l’impatto ambientale anche di chi usa i suoi prodotti, dalle grandi imprese ai piccoli consumatori.

About the author

Leave a Reply

SIDAS SAFETY

Ottimizzare il controllo di sicurezza e la sicurezza

Responsabilità e personalizzazione ai mutuatari Registro movimenti ( tramite badge)

Controllo in tempo reale senza software

PRODOTTI IN EVIDENZA

Scroll Up