+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram
+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Prevenire i rischi durante la manutenzione delle macchine

Le procedure di manutenzione dei macchinari comportano dei rischi per i lavoratori; spesso, si pensa che il solo fatto di spegnere un macchinario garantisca la sicurezza dell’operazione. In realtà non è così: anche spegnendo le macchine potrebbe esserci un accumulo di energia e in un sistema non isolato perfettamente questo potrebbe causare gravi infortuni.

Il metodo Lock out / Tag out (LOTO) è il più comune, semplice ed efficace per assicurare l’isolamento dei macchinari. Il processo di lock out tag out consiste nel bloccare la macchina con un apposito dispositivo che impedisce anche l’apporto di energia e l’avvio accidentale. Spesso, inoltre, il dispositivo di blocco è dotato di un sistema che permette agli altri lavoratori di sapere chi ha bloccato la macchina e quando lo ha fatto, o di segnaletica per indicare il pericolo e l’operazione in atto.

Una volta che la macchina sia stata spenta correttamente e i blocchi sono stati messi l loro posto, viene effettuato un test per l’energia secondaria, affinché durante la procedura di pulizia e manutenzione sia garantita la sicurezza degli operatori.

L’introduzione di un sistema di lock out / tag out all’interno di un luogo di lavoro, dev’essere accompagnata da una breve formazione dei lavoratori al suo utilizzo, soprattutto per metterli a conoscenza del rischio che corrono nel non usarla: spesso, infatti, i rischi vengono sottovalutati causando nel peggiore dei casi infortuni, ma anche conseguenti danni alle attività produttive.

Sidas safety offre alcuni tra i migliori dispositivi di lock out tag out disponibili sul mercato, selezionati grazie ad una grande conoscenza delle esigenze dei mercati e processi industriali e petrolchimici: dalla segnaletica di sicurezza ai lucchetti, comprendendo le protezioni di sicurezza per le valvole.

About the author

Leave a Reply

SIDAS SAFETY

Ottimizzare il controllo di sicurezza e la sicurezza

Responsabilità e personalizzazione ai mutuatari Registro movimenti ( tramite badge)

Controllo in tempo reale senza software

PRODOTTI IN EVIDENZA

Scroll Up