+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram
+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Nuove tecnologie per la sicurezza

Il 29 novembre  a Milano si terrà la decima edizione di mcT petrolchimico, un evento verticale ormai divenuto punto di riferimento per le aziende del settore Petrolchimico, Oil&Gas e dell’Industria di Processo. Tra i temi trattati ci saranno il cosiddetto Petrolchimico 4.0, Cyber Security, Industrial Safety, Antincendio e ATEX.

L’evento è l’ideale per i professionisti che operano nel campo, per scoprire nuove tecnologie e soluzioni, anche in materia di efficienza energetica, avendo la possibilità di partecipare a workshop, convegni e seminari; inoltre grazie al contributo di alcuni dei partecipanti, si avrà la possibilità di conoscere ed analizzare casi reali, con scambi di best practice nel settore Oil&Gas ed Energetico.

La sessione mattutina si aprirà con il seminario “Il Petrolchimico nell’era di Industria 4.0: i nuovi orizzonti di Innovazione e Digitalizzazione”, coordinata da Carlo Perottoni (Saipem), e tratterà dell’impiego di nuove tecnologie volte a trasformare le realtà produttive in impianti basati su processi puliti e sostenibili e della digitalizzazione dei settori ingegneristici, costruttivi, gestionali e manutentivi che stanno trasformando le attività produttive della filiera Oil&Gas e Petrolchimico. Saranno illustrati in particolare esempi concreti di Digital Transformation e di tecnologie Blockchain per l’Oil&Gas.

Altro interessante convegno è quello organizzato in collaborazione col CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), intitolato “ATEX, Sicurezza e Antincendio negli impianti a rischio”, che ha lo scopo di evidenziare le corrette analisi di valutazione rischi, le normative di riferimento, la realizzazione degli interventi di adeguamento, con l’analisi di case history  dalle soluzioni ATEX, ai sistemi antincendio, alle soluzioni per la sicurezza degli operatori.

Nel convegno “Cyber Security per i sistemi ICS” si parlerà invece di sicurezza dei sistemi informatici, argomento sempre più attuale ed importante. Verranno fornite dagli esperti alcune linee guida per non trascurare gli aspetti di sicurezza informatica durante i processi di innovazione tecnologica.

Oltre ai convegni è prevista un’area espositiva in cui si troveranno le aziende del settore e una serie di workshop che consentiranno di approfondire argomenti e tecnologie dei settori Petrolchimico e Oil&Gas in modo specifico.

mcT Petrolchimico è organizzato da EIOM in collaborazione con AIS/ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per lʼAutomazione), e di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione), la collaborazione di AIAS (Associazione professionale It. Ambiente e Sicurezza), di CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), e il supporto della “Guida Petrolchimico”.

Nella stessa giornata, per ottimizzare le opportunità, si terranno la mcT Industrial Safety and Security, Anti-Fire, dedicata a soluzioni e tecnologie per la sicurezza nei contesti industriali a elevata criticità,; la mcT Cyber Security; la nuova iniziativa mcT ATEX , incentrata sulle tecnologie e soluzioni per zone a rischio di esplosione.

About the author

Leave a Reply

SIDAS SAFETY

Ottimizzare il controllo di sicurezza e la sicurezza

Responsabilità e personalizzazione ai mutuatari Registro movimenti ( tramite badge)

Controllo in tempo reale senza software

PRODOTTI IN EVIDENZA

Scroll Up