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ALS

SISTEMA DI SICUREZZA PER VALVOLE ATTUATE

Al fine di garantire una procedura di sicurezza per le valvole attuate, SIDAS offre una combinazione di prodotti che obbligano gli operatori a predeterminate operazioni.
ALS è un sistema di sicurezza meccanico per ogni tipo di valvola attuata, lineare e a rotazione, elettrica o pneumatica.
Indipendentemente dal tipo di attuatore, il processo per bloccare un attuatore è sempre il medesimo: interrompere l’alimentazione fornita e garantire la posizione dell’attuatore bloccando il comando manuale dell’attuatore.

Caratteristiche ALS:

  • Disponibile per Attuatori rotative e lineari
  • Disponibile per attuatori elettrici, pneumatici e idraulici
  • Interblocca meccanicamente l’alimentazione elettrica, il commando manual e l’indicatore di posizione degli attuatori
  • Integra più valvole attuate in una sequenza operativa di sicurezza

ALSP è un sistema di sicurezza interlock elettronico composto da un pannello elettrico che controlla le operazioni dell’attuatore mediante chiavi codificate che dettano una procedura di sicurezza predeterminata.
Solamente quando entrambe le chiavi sono inserite nel blocco ALSP l’attuatore può essere comandato con i relativi pulsanti di azione. Durante le operazioni le due chiavi sono bloccate meccanicamente, quando la valvola raggiunge la chiusura o apertura completa la relativa chiave può essere liberata in ordine a procedere con la sequenza operativa determinata.
ALSP incorpora gli attuatori nei sistemi meccanici interlock di sicurezza, lo stesso può controllare simultaneamente più valvole operative.

Caratteristiche ALSP:

  • ASLP blocca le valvole attuate gestendo i controlli locali dell’attuatore locks actuators
  • Il pannello può essere utilizzato solo quando entrambe le chiavi sono nel blocco
  • Le chiavi sono rilasciate quando avviene la chiusura o l’apertura completa
  • ASLP può gestire più attuatori contemporaneamente
  • Nessuna manutenzione periodica invulnerabile a sabbia, polvere, neve, ghiaccio
  • Resistente a condizioni operative estreme e anti manomissione

ATTUATORE ELETTRICO

Il seguente esempio mostra il passaggio di un attuatore elettrico da aperto a chiuso:

  1. La valvola è aperta, l’alimentazione è OFF, la chiave di apertura è libera.
  2. Inserire la chiave di apertura (verde) nell’A.P.C.
  3. Viene rilasciata una chiave di isolamento (gialla).
  4. Inserire la stessa nel blocco di comando elettrico attivando così l’alimentazione.
  5. La chiave gialla è ora bloccata, l’alimentazione elettrica attivata.
  6. Portare l’attuatore su CHIUSO.
  7. Quando l’attuatore è posizionato su CHIUSO, l’alimentazione è disattivata e la chiave gialla è rilasciata.
  8. Inserire la chiave gialla nell’A.P.C.
  9. Il rilascio della chiave di chiusura (rossa) è solo possibile nel caso in cui l’attuatore è COMPLETAMENTE chiuso e la chiave di isolamento è intrappolata.

ATTUATORE PNEUMATICO

Il seguente esempio mostra il passaggio di un attuatore pneumatico da aperto a chiuso:

  1. La valvola è aperta, l’alimentazione di aria/gas è chiusa.
  2. La chiave di apertura (verde) è estraibile, ma solo nel caso in cui la chiave di isolamento (gialla) sia intrappolata e l’attuatore è COMPLETAMENTE aperto.
  3. Inserire la chiave di apertura verde nell’A.P.C.
  4. La chiave gialla è rilasciata.
  5. Inserire la stessa nel blocco valvola per operare l’alimentazione di aria/gas.
  6. La chiave gialla è ora intrappolata e il blocco valvola aria/gas aperta.
  7. Manovrare l’attuatore in chiusura. Chiudere il blocco valvola liberando così la chiave gialla.
  8. Inserire la chiave gialla nell’A.P.C.
  9. La chiave di chiusura (rossa) è rilasciata solo nel caso in cui l’attuatore è COMPLETAMENTE chiuso e la chiave gialla è intrappolata.
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