+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram
+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/3
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Scadenza premio europeo per la sicurezza sul lavoro

Quattordicesima edizione del contest per le buone pratiche sulla sicurezza

Si avvicina la scadenza per la partecipazione al premio indetto dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza (EU-OSHA) per le  buone pratiche sulla sicurezza sul lavoro, che questa volta è focalizzato sul tema “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

Come per le precedenti edizioni, le candidature saranno valutate nel Focal point nazionale; solo dopo i vincitori confluiranno nella valutazione europea. Il premio riguarda la gestione attiva dei rischi da sostanze pericolose, gli approcci olistici nella gestione della sicurezza e i miglioramenti nell’uso delle sostanze. Sarà data priorità alle misure collettive e alla sostenibilità,  come ad esempio l’organizzazione di serie di eventi e di episodi informativi che si propongano di aumentare i livelli di sicurezza e la consapevolezza dei rischi da esposizione a sostanze pericolose.

La scelta del tema è dovuta al fatto che l’uso di sostanze pericolose per la salute è in costante aumento e quindi, la necessità di valutare con attenzione i rischi e le possibili conseguenze di un impiego così diffuso, deve essere affrontata tempestivamente e mediante l’adozione di azioni sinergiche e condivise.

Proprio per questo uno dei principali obiettivi della campagna riguarda l’introduzione di strategie che guardino alla corretta gestione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro e alla promozione di interventi di sostituzione, fornendo strumenti pratici per la valutazione dei rischi e per l’adozione di adeguate prassi comportamentali.

Chi può candidarsi

  • imprese individuali o organizzazioni di tutte le dimensioni;
  • enti e organismi che offrono formazione o istruzione;
  • organizzazioni dei datori di lavoro, associazioni di categoria, sindacati e organizzazioni non governative;
  • servizi regionali o locali per la prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, servizi di assicurazione e altre organizzazioni intermediarie;
  • partner ufficiali della campagna

La scadenza dell’invio delle candidature in Italia è il 19 gennaio 2019.

About the author

Leave a Reply

SIDAS SAFETY

Ottimizzare il controllo di sicurezza e la sicurezza

Responsabilità e personalizzazione ai mutuatari Registro movimenti ( tramite badge)

Controllo in tempo reale senza software

PRODOTTI IN EVIDENZA

Scroll Up