+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/2
Facebook
LinkedIn
+39 010565388 Lun - Ven 09:00 - 18:00 Via Dante 2/2
Facebook
LinkedIn

WIND – PALE EOLICHE

ENERGIA EOLICA

Sidas è una forte sostenitrice della green energy e offre soluzioni ottimali anche per le industrie che operano in questo settore. Sebbene gli impianti eolici, in condizioni di esercizio ordinario, non necessitino di presidio e siano in grado di funzionare in maniera autonoma, le varie attività di manutenzione organizzate sulla base dei report e di segnalazioni delle anomalie devono essere compiute in loco dagli operatori. Di conseguenza, è importante assicurare all’operatore che tali attività vengano svolte nella maniera più sicura possibile.

Gli spostamenti degli operatori all’interno delle turbine eoliche sono causa di diversi incidenti. La presenza di ascensori di servizio per portare il personale e le attrezzature di lavoro, ad esempio, comporta una serie di rischi, primo fra tutti è l’avviamento accidentale delle parti temporaneamente ferme. Inoltre, i vari accessi ai trasformatori presenti all’interno delle turbine eoliche possono causare varie situazione di pericolo per l’operatore.
Sidas offre soluzioni che mirano a far sì che ciò non si verifichi, grazie a un sistema di scambio chiavi basato su una sequenza predeterminata. Tale sistema permette che, solo nel momento in cui la chiave di isolamento è inserita, la chiave personale dell’operatore può essere estratta, assicurando in questo modo che le varie operazioni vengano compiute in piena sicurezza.

Grazie all’applicazione dei nostri interruttori e serrature, l’utilizzo dell’ascensore da parte dell’operatore, ad esempio, può essere compiuto in modo sicuro seguendo le operazioni elencate di seguito:

  • L’ascensore è utilizzato = la chiave è intrappolata
  • Arrivo a un livello = arresto della centralina dell’ascensore con il rilascio della chiave
  • La chiave codificata rilasciata viene utilizzata per aprire il cancello dell’ascensore
  • La chiave è intrappolata sulla porta quando è aperta
  • La chiave viene rilasciata solo quando la porta è chiusa e viene inserita quando l’ascensore viene chiamato.

Ascensore arriva
Chiave intrappolata
Porta chiusa

Ascensore bloccato
Chiave rilasciata
Porta aperta

Ascensore sbloccato
Chiave intrappolata
Porta chiusa

Un altro esempio di messa in sicurezza riguarda l’accesso ai trasformatori che può essere effettuato seguendo lo schema sotto riportato:
Quando la turbina eolica è attiva e genera corrente elettrica, la chiave personale è intrappolata nell’interruttore del circuito della turbina eolica impedendo l’accesso al trasformatore. Solo una volta che il passaggio della corrente elettrica è interrotto, la chiave di isolamento è intrappolata e la chiave personale è rilasciata permettendo l’accesso al trasformatore.
UN SISTEMA SEMPLICE, MA EFFICACE ALLO STESSO TEMPO

Scroll Up