Al fine di garantire una procedura di sicurezza per le valvole attuate, SIDAS offre una combinazione di prodotti che obbligano gli operatori a predeterminate operazioni.
ALS è un sistema di sicurezza meccanico per ogni tipo di valvola attuata, lineare e a rotazione, elettrica o pneumatica.
Indipendentemente dal tipo di attuatore, il processo per bloccare un attuatore è sempre il medesimo: interrompere l’alimentazione fornita e garantire la posizione dell’attuatore bloccando il comando manuale dell’attuatore.
ALSP è un sistema di sicurezza interlock elettronico composto da un pannello elettrico che controlla le operazioni dell’attuatore mediante chiavi codificate che dettano una procedura di sicurezza predeterminata.
Solamente quando entrambe le chiavi sono inserite nel blocco ALSP l’attuatore può essere comandato con i relativi pulsanti di azione. Durante le operazioni le due chiavi sono bloccate meccanicamente, quando la valvola raggiunge la chiusura o apertura completa la relativa chiave può essere liberata in ordine a procedere con la sequenza operativa determinata.
ALSP incorpora gli attuatori nei sistemi meccanici interlock di sicurezza, lo stesso può controllare simultaneamente più valvole operative.
Il seguente esempio mostra il passaggio di un attuatore elettrico da aperto a chiuso:
Il seguente esempio mostra il passaggio di un attuatore pneumatico da aperto a chiuso: